La storia dell’azienda agricola Arnaldo Caprai inizia nel 1971, con l’obiettivo di realizzare una produzione DOGC attraverso un approccio che combini ricerca e innovazione, con tecniche agronomiche ed enologiche che rispettano la cultura e la tradizione del territorio. L’azienda vinicola prende il nome dall’imprenditore umbro Arnaldo Caprai, il quale decise di investire nell’acquisto di oltre 40 ettari di terreno a Montefalco per realizzare il sogno di condurre un’azienda agricola per la produzione del vino, dedicandosi alla valorizzazione delle enormi potenzialità del vitigno autoctono Sagrantino.
Nel 1986 arrivò a condurre l’azienda Marco Caprai, il figlio di Arnaldo. Questa conduzione segnò il punto di svolta nella storia vitivinicola del territorio, grazie alle collaborazioni con professionisti del settore e istituti di ricerca in campo agronomico ed enologico. I risultati ottenuti dalle ricerche sostenute per diversi anni portarono agli inizi degli anni ’90 il Montefalco Sagrantino DOCG “25 anni” a conquistare la critica di tutti il mondo , accendendo i riflettori sull’innovativa azienda, allora poco nota. Da quel momento venne conosciuta come una tra le eccellenti aziende che producono vini unici e raffinati.
Oggi l’azienda vinicola Arnaldo Caprai gestisce circa 160 ettari di vigneto divisi nei quattro punti cardinali dell’area DOCG Montefalco, dove oltre a coltivare i vitigni autoctoni umbri quali Sagrantino e Grechetto, ci si dedica alla coltura di vini quali il Sangiovese, il Merlot, il Pinot Nero, lo Chardonay e il Sauvignon.
Località Torre, 1
06036 Montefalco, Perugia