Castello di Magione

Il Castello dei Cavalieri di Malta, conosciuto anche come Badia, ha una lunga storia che affonda le sue radici nel XII secolo. Originariamente, fungeva da ospedale per i pellegrini diretti a Roma o Gerusalemme lungo la Via Romeo Germanica. Documenti risalenti al novembre 1171 testimoniano l’esistenza di questa struttura ospedaliera gestita dai cavalieri gerosolimitani.

Situato nel paese di Magione, nella provincia di Perugia, il castello si è trasformato nel corso dei secoli da ospedale a fortezza. Nel XIV secolo, fu sopraelevato e ampliato, assumendo una forma quadrata con un vasto cortile centrale e una cinta muraria con torrioni agli angoli. Nel Quattrocento, l’architetto Fioravante Fioravanti lo trasformò ulteriormente, aggiungendo una torre rotonda, peducci e merli.
Durante questo periodo, il castello divenne anche una residenza estiva per il principe e gran maestro dell’Ordine di Malta. Fu un luogo di sosta importante lungo la Via Francigena, ospitando papi, sovrani e personaggi di spicco. Nel 1502, la congiura ordita da alcuni nobili ai danni di Cesare Borgia, nota come “dieta alla Magione nel Perugino”, ebbe luogo qui.

La struttura comprende anche una cappella romanica dedicata a San Giovanni Battista, con affreschi della scuola del Pinturicchio. Questo ambiente storico e suggestivo ospita anche la produzione vinicola dell’Azienda agricola Castello di Magione. I loro vigneti, situati sulle colline vicine al Lago Trasimeno, producono una varietà di vini DOC “Colli del Trasimeno”.

Tra le varietà coltivate, vi sono uve a bacca rossa come Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese, mentre tra quelle a bacca bianca spiccano Grechetto, Chardonnay e Trebbiano. La cantina per la maturazione dei vini rossi si trova proprio all’interno del Castello di Magione. Inoltre, la Commenda Meniconi Bracceschi a Brufa di Torgiano, nella zona DOC Torgiano, produce altre varietà di vino come Sangiovese, Pinot Nero e Merlot.

Contatti

Viale Cavalieri di Malta, 31
06063 Magione Perugia