Marco Carpineti

L’Azienda Marco Carpineti incarna una straordinaria fusione di tradizione e innovazione nel mondo vitivinicolo italiano. Posizionata sulle pendici dei Monti Lepini, nel suggestivo comune di Cori, questa azienda ha radici profonde nel territorio del Lazio meridionale. La storia di questa cantina prende avvio nel lontano 1986, quando Marco Carpineti decide di assumere la gestione delle terre di famiglia.

Animato da una genuina passione per la natura, Marco Carpineti trasforma l’azienda agricola in una rinomata cantina, abbracciando sin dagli anni ’90 i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti, oggi coltivati con l’assistenza dei figli Paolo e Isabella, si estendono tra le località di Capolemole, Ninfa e Valli San Pietro.

Marco Carpineti ha fatto una scommessa vincente sui vitigni autoctoni quali la Bellone, il Nero Buono e il Greco Moro, valorizzandoli sia nelle forme tradizionali sia attraverso la produzione di spumanti con il Metodo Classico. In aggiunta a questi vitigni caratteristici, vengono coltivati anche il Cesanese e il Montepulciano. La filosofia produttiva dell’azienda si basa sull’esplorazione delle tradizioni, sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione del territorio.

I vini di Marco Carpineti, frutto di un attento lavoro di selezione manuale delle uve e di una vinificazione che sfrutta varie tecniche, tra cui l’utilizzo di terracotta, barrique e acciaio, si distinguono per un equilibrio tra eleganza e modernità. La linea di vini biologici dell’azienda, comprendente varietà come la Bellone e l’Arciprete Bianco (una variante della Bellone), il Greco Moro e il Giallo, il Nero Buono, il Montepulciano e il Cesanese, costituisce un autentico tributo alla storia e alla ricchezza della biodiversità del Lazio.

Contatti

S.P. Velletri-Anzio, 3
04010 Cori, Latina