Experience

Vini d'Abbazia

Durante la manifestazione sarà possibile prenotare presso lo Slow Food Latina la visita Guidata dell’Abbazia di Fossanova.

Questo è un monumento unico per la purezza dello stile “gotico-cistercense” e per le vicende storiche e culturali che la caratterizzano.

In bici tra i colli fuori Roma

Ciclowine è esperienza in bicicletta del paesaggio, della storia, e delle cantine del territorio della provincia di Latina.

Grazie alla propria esperienza e guida, Chiara e Augusto ci guidano in magnifici scorci e ci raccontano delle perle lungo la Via Francigena del Sud, tra antiche città, vigneti e giardini mozzafiato.

I percorsi scelti in bici sono molto semplici, anche per chi non ha l’abitudine di andare in bici, con l’opzione della bicicletta elettrica.

In Viaggio tra Borghi e Vini

Scopri gli itinerari fuori Roma

Cori, la mia bella!

Uno dei luoghi più sorprendenti da scoprire fuori Roma è proprio l’oratorio della SS. Annunziata. Infatti, da qui parte il nostro cammino. Da questo magico luogo, definito “la cappella degli Scrovegni del basso Lazio” inizia il percorso che attraverso il suggestivo centro storico di Cori.

Questo si snoda tra monumenti, strade affascinanti, mura poligonali, antiche porte e il complesso monumentale di Santa Oliva. Infine, degusteremo i vini del Consorzio Cori DOC, come il Bellone e il Nero Buono.

A Cori amano dire con affetto: “Cori me’ beglio!” (Cori, la mia bella!), non ti resta che provarlo per crederci!

In Viaggio tra Borghi e Vini

Sermoneta

Un giro nella macchina del tempo

Partiamo alla scoperta del centro storico di Sermoneta, un gioiello medievale ricco di monumenti, vie e panorami di straordinaria bellezza e interesse. Questa è una delle esperienze più affascinanti che puoi vivere fuori Roma.

Dalle mura del borgo al maestoso Castello Cetani e l’incantevole Chiesa di San Michele Arcangelo scopriremo uno dei borghi più belli d’Italia. Accompagnati dalla letteratura ascolteremo la voce del borgo e degusteremo vini locali.

In Viaggio tra Borghi e Vini

Tra modernità e natura

Alla scoperta di Sabaudia e del Parco del Circeo

Si inizia con la visita di Sabaudia, una città nuova nata nel 1934 nell’Agro Pontino, situata tra mare, lago, selva e dune del Parco Nazionale del Circeo. Sabaudia offre un centro storico che rappresenta un esempio ben conservato dell’architettura razionalista.

Scopriremo insieme esempi di stile neo-medievale e futurista per poi degustare i vini DOC delle cantine locai. Infine, cammineremo nel Parco Nazionale del Circeo, polmone verde che con gli ambienti naturali che si sviluppano fino al mare avvolgendo la città.

Non vuoi prendere una boccata d’aria nuova?

Hai bisogno di fare una sosta? Non metterti alla guida dopo aver bevuto!