La manifestazione

Vini d'Abbazia

la cultura del vino

L'evento

Vini d’Abbazia è un evento finalizzato alla promozione della cultura del vino e del lavoro di tutte quelle aziende di qualità legate al proprio territorio e la sua storia.

Banchi d’assaggio, Masterclass e spettacoli dal vivo vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi.

Vini d’Abbazia è organizzata dalla Pro Loco di Sabaudia, dall’Associazione Passione di Vino e dalla Strada del Vino della Provincia di Latina. Inoltre, contribuiscono all’iniziativa Slow Wine e la Pro Loco di Priverno.
Vini d’Abbazia si svolgerà dal 2 al 4 settembre 2022 nello straordinario borgo di Fossanova. Una realtà unica dove è rimasta inalterata l’atmosfera dell’Abbazia cistercense del XII secolo.

Non ci potrebbe essere luogo migliore per una manifestazione sui vini collegati ad Abbazie, monasteri e territori.

Andy Benson

Location

L'abbazia di Fossanova, costruita tra il 1163 e il 1208 e divenuta monumento nazionale nel 1874 è un esempio del primo stile gotico italiano, dagli interni spogli come l’austero memento mori dei monaci cistercensi vuole.

La storia

Consacrata nel 1208, l’abbazia di Fossanova aveva un ruolo preminente nella zona, testimoniato da un’architettura nuda, un magnifico rosone, oltre a un tiburio e capitelli finemente scolpiti e ben conservati. L’abbazia è circondata da un borgo arricchito dai resti di una villa romana del I secolo a.C.

Il complesso dell’abbazia di Fossanova è costituito dal chiostro, fulcro del complesso, dalla chiesa di Santa Maria, dalla Sala Capitolare, dal refettorio, dalla cucina e dai dormitori dei conversi.

Oltre ai sovrastanti dormitori dei monaci, completano la struttura la casa dei pellegrini, il cimitero e l'infermeria.

Proprio nel cuore dell’abbazia, negli ambienti del chiostro, refettorio e sala capitolare si svolgerà la tre giorni di Vini d’Abbazia.

Acquista la tua prenotazione all'evento

Programma provvisorio

Venerdì 2 settembre 2022

Ore 18 Inaugurazione manifestazione “Vini d’Abbazia”.
Incontro su: “Il vino tra storia e territorio”
Ore 19 Apertura della mostra sui Vini d’Abbazia. Di ogni cantina presente alla manifestazione viene raccontata la storia.
Ore 19.30 Apertura dei banchi d’assaggio.
Ore 19.45 Concerto di musica classica.
Ore 20 Master class: Cedric Dechelette della Maison François Martenot presenterà e farà degustare i vini firmati Hospices de Beaune, Borgogna (FR).
Ore 22 Chiusura dei banchi d’assaggio.

Sabato 3 settembre 2022

Ore 18 Apertura dei Banchi d’Assaggio.
Ore 18.30 Concerto di musica classica.
Ore 19 “Quando i monaci creano il gusto”: visita guidata del Borgo di Fossanova a cura di Slow food travel Monti Lepini.
Ore 20 Master class Il produttore Marco Caprai parlerà del Sagrantino, del suo legame con il sacro e del suo territorio di eccellenza: l’Umbria. Saranno degustati alcuni dei suoi vini più celebri.
Ore 21 “Quando i monaci creano il gusto”: visita guidata del Borgo di Fossanova a cura di Slow food travel Monti Lepini.
Ore 22 Chiusura dei banchi di assaggio.

Domenica 4 settembre 2022

Ore 18:30 Apertura dei banchi d’assaggio.
Ore 18.30 Concerto di musica classica
Ore 19 “Quando i monaci creano il gusto”: visita guidata del Borgo di Fossanova a cura di Slow food travel Monti Lepini.
Ore 20 Master Class con Nazzareno Milita, presidente della Cincinnato e socio della strada del Vino della Provincia di Latina. Durante la masterclass sui vitigni autoctoni del territorio pontino: Bellone, Moscato di Terracina, Malvasia Puntinata e Nero Buono.
Ore 21 “Quando i monaci creano il gusto”: visita guidata del Borgo di Fossanova a cura di Slow food travel Monti Lepini.
Ore 22 Chiusura dei Banchi d’Assaggio.